Organizzazione
giuseppina iannotta
Presidente

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, compiendo gli studi musicali presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del maestro Elio Solimini. Ha fatto parte in qualità di mezzo-soprano, del coro diretto dal maestro Daniele Paris, con il quale ha preso parte a diverse rassegne musicali eseguendo un vasto repertorio, tra cui la Messa in Requiem di W. A. Mozart. Come pianista solista ha partecipato a numerosi eventi musicali nazionali, svolgendo un vasto programma che va dal periodo barocco all’impressionismo francese e spagnolo.

Ha preso parte, ed è stata promotrice di numerosi eventi e kermesse musicali, collaborando con numerose associazioni che si occupano di promozione culturale del territorio. Ha organizzato importanti rassegne, tra cui “Concerti di mezza estate” e “Preludio d’Estate” nel Palazzo Ducale di Atina, patrocinati dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone, con l’obiettivo di individuare e promuovere giovani talenti. Con il violinista Francesco Ficarella, ha preso parte alla “Maratona musicale” svoltasi a Tivoli nelle ‘Scuderie Estensi’, e inoltre Padova, Brescia, Genova, alla pluri quinquennale rassegna “Itinerari musicali dal Barocco al 900” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone. Apprezzata sia come pianista solista che come pianista di musica da camera ha ricevuto, tra gli altri, unanimi consensi di critica per le esecuzioni delle Sonate di W.A. Mozart per pianoforte e violino.

Promotrice inoltre di concerti dedicati alla figura femminile nella storia, ospite nel Sito Archeologico di Elea –Velia e di Eboli, nelle “Giornate in Rosa”.

Per due edizioni dello Spoleto Art Festival ha tenuto concerti presso Casa Menotti, nell’edizione 2019 ha curato “Incontro tra Titani”, ricordando Giancarlo Menotti e Severino Gazzelloni con un concerto per pianoforte e  flauto.

Per diversi anni ha curato la rubrica di musica classica “La cetra d’Orfeo” nel magazine ‘Salentoinbocca’ con sede a Lecce.

Attualmente è Direttore della Fondazione Marco Tullio Cicerone dove svolge attività di ricerca e sviluppo, servizi e formazione nel campo delle scienze sociali umanistiche e di comunicazione, oltre ad una costante attività di  promozione culturale.

Inoltre svolge il ruolo di Direttore Artistico del Festival Internazionale Severino Gazzelloni dal 2016, con l’intento di creare un palcoscenico prestigioso a sostegno e promozione della creatività emergente.

E’ presidente del Concorso Musicale “Terra di Severino Città di Roccasecca”.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui Premio Costiera Arte e nel Febbraio 2020 riceverà il Premio Internazionale Comunicare l’Europa presso la Camera dei Deputati, per “meriti professionali, lavorativi e per il notevole impegno civile e culturale”.

egidia casciano
Dir. Artistico

Egidia Casciano ha intrapreso lo studio del flauto all’età di 7 anni. Ha compiuto gli studi musicali flautistici presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida dei maestri Giuseppe Mossuto e Catia Longo. Ha conseguito il titolo di Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, sotto la guida del maestro Francesca Vicari.

Collabora con le associazioni musicali del Territorio con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura e della pratica musicale.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania in occasione del “Civitavecchia Festival”, con la Filarmonica Lirico Sinfonica Regione Molise, città di Campobasso e con l’Orchestra Classic Modern Odissea Veneziana.

Attualmente è membro dell’Orchestra flauti del Conservatorio Licinio Refice, diretta dal M° Deborah Kruzansky, e dell’Orchestra flauti del Conservatorio Santa Cecilia, diretta dal M° Franz Albanese.

Collabora con il direttore artistico del Festival Severino Gazzelloni, Giuseppina Iannotta, per la realizzazione dell’Orchestra Straordinaria di soli flauti, con l’obiettivo di promozione dei giovani flautisti.

È stata codirettore artistico della prima edizione di un Concorso Musicale del Territorio, progetto ideato con l’intento di promuovere i giovani talenti.

Collabora con il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Frosinone per la realizzazione e il coordinamento di progetti didattici di formazione per docenti.

È direttore artistico del Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca.

È docente di flauto presso le SMIM.

Ha seguito i seguenti corsi di formazione: corso di Musicopedia con il formatore Mauro Arduino Montanari; corso di propedeutica musicale, tenuto dalla docente Laura Fermanelli. Attualmente è allieva del biennio di Didattica della Musica del Conservatorio di Frosinone.

Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento: corso estivo di perfezionamento con il M° Giuseppe Mossuto; master di Flauto con i maestri Fabio Angelo Colajanni, Elena Cecconi, Massimiliano Ferrara e Bruno Paolo Lombardi; masterclass di direzione tenuta dal Maestro Jose Alcacer Dura.