Portale ufficiale del Concorso Musicale Terra di Severino • ROCCASECCA (FR)
Edizione 2021 digital edition • Tutte le informazioni ed i moduli

Edizione 2021 digital edition • Tutte le informazioni ed i moduli

Concorso Musicale “Terra di Severino – Città di Roccasecca”

Digital Edition

L’edizione del 2021 prevede

lo svolgimento interamente in modalità a distanza

L’Associazione Musicale Culturale “Labirinto Armonico”

Nel corso degli anni è stata promotrice di numerose rassegne culturali musicali con l’intento di valorizzare i giovani talenti   a   sostegno   della   creatività   emergente.

Si prefigge l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio di appartenenza, custode di un grande patrimonio storico, terra natia di illustri personaggi, tra i quali il grande Musicista Severino Gazzelloni, Flautista di elevata ed indiscussa fama, fonte di   ispirazione dei più grandi compositori del Novecento, che a lui hanno dedicato pagine musicali di rara bellezza.

Il concorso omaggerà anche la figura di un altro grande musicista della nostra terra, il Maestro Giambattista Creati valente compositore e musicista, tra i suoi meriti quello di aver per primo riconosciuto e coltivato il talento del giovanissimo, futuro “Flauto d’oro”, Severino Gazzelloni.

Il Concorso Musicale “Terra di Severino – Città di Roccasecca”, Digital Edition

Valorizza la partecipazione e promuove lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, rientra nelle azioni mirate di inclusione sociale e testimonia l’importanza della musica come fattore educativo.

Partendo dal presupposto che nulla può eguagliare una esibizione dal vivo, sia dal punto di vista emozionale che didattico, attraverso la pagina Facebook Concorso Musicale Terra di Severino si creerà un palcoscenico virtuale per i migliori video, in uno spirito di condivisione. I video selezionati si renderanno protagonisti di un grande progetto comune nel quale le migliori esibizioni – previa autorizzazione – costituiranno un elemento di pregio dell’evento musicale, fruibile da tutti i concorrenti e dal pubblico interessato.

Il concorso riserva anche una sezione denominata “Digital Orchestra & Digital Choir, Musica d’insieme digitale”, a sottolineare l’importanza, la vicinanza ed il supporto della tecnologia digitale al mondo musicale. La sezione è libera, senza limiti di età. Sono consentiti: il montaggio digitale con immagini e/o video; l’utilizzo di programmi audio/video editing; la registrazione presso sale da incisione.

Il concorso premia anche la scuola con più alunni meritevoli con una targa di merito e la donazione di una tastiera digitale.

Il concorso prevede una cerimonia di attribuzione dei primi premi assoluti e dei premi speciali in diretta streaming il giorno 30 Maggio 2021 alle ore 15:00.

La giuria è costituita da musicisti qualificati ed è presieduta dal M. Francesco Carlesi.

La direzione artistica è affidata alla Prof.ssa Egidia Casciano.

Presidente: Prof.ssa Giuseppina Iannotta