Portale ufficiale del Concorso Musicale Terra di Severino • ROCCASECCA (FR)
Concluso il concorso 2022, aspettiamo le premiazioni
  • 2022

Roccasecca – Grande successo per Il Concorso Musicale Terra di Severino città di Roccasecca 2022, Dual Edition,  organizzato   dell’Associazione Musicale “Labirinto Armonico,  con l’intento di valorizzare i giovani talenti, a sostegno della creatività emergente e di divulgare il patrimonio storico culturale della nostra terra.

Il Concorso, sotto la guida del Presidente prof.ssa Giuseppina Iannotta e del direttore artistico Egidia Casciano, si è tenuto il 20 e 21 nella sede  del Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone ed il 22 maggio nella splendida cornice del Salone di Rappresentanza del Palazzo Ducale di Atina ed ha ospitato  circa 700 musicisti proveniente da tutto il territorio nazionale, suddivisi in solisti, piccole formazioni ed orchestre sottolineando sin da subito, un elevato spessore artistico.

Tra i numerosi premi, si evidenziano il Premio Giambattista Creati, il Premio Dorel Baicu ed il premio Neos Kronos, messi a disposizione per incentivare lo studio e l’attività musicale individuando solisti e formazioni orchestrali particolarmente meritevoli. Tanti i premi speciali tra cui la partecipazione ai concerti del Festival Internazionale Severino Gazzelloni alla Rassegna “Note Bianche” per i musicisti più talentuosi.

Il concorso è patrocinato dalla Città di Roccasecca, dalla XV Comunità Montana Valle del Liri, dal Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dal Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dalla Banca Popolare del Cassinate, dal Co.S.I.La.M. e dal Parco Naturale dei Monti Aurunci.

La cerimonia di conferimento dei premi  si terrà il giorno domenica 29 maggio alle ore 17.00 nella Sala San Tommaso presso il Palazzo Boncompagni in via Roma, Roccasecca centro, alla presenza del Comitato d’Onore e dei membri della giuria, formata dai Maestri: Francesco Carlesi, Massimiliano Ferrara, Filiberto Palermini, Marco Misciagna, Francesco Ficarella, Stefano Spallotta, Angelo Mirante, Tommaso Capuano, Daniele Ingiosi, Pamela Placitelli, Manuela Francia ,Matteo  Catalano ed  il pianista accompagnatore del Concorso M° Diego Alfonso.

Si potrà  seguire la diretta streaming collegandosi al canale youtube del concorso.