Portale ufficiale del Concorso Musicale Terra di Severino • ROCCASECCA (FR)
Prof.ssa Giuseppina Iannotta • Presidente

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, compiendo gli studi musicali presso il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del maestro Elio Solimini. Ha fatto parte in qualità di mezzo-soprano, del coro diretto dal maestro Daniele Paris, con il quale ha preso parte a diverse rassegne musicali eseguendo un vasto repertorio, tra cui la Messa in Requiem di W. A. Mozart. Come pianista solista ha partecipato a numerosi eventi musicali nazionali, svolgendo un vasto programma che va dal periodo barocco all’impressionismo francese e spagnolo.

Ha preso parte, ed è stata promotrice di numerosi eventi e kermesse musicali, collaborando con numerose associazioni che si occupano di promozione culturale del territorio. Ha organizzato importanti rassegne, tra cui “Concerti di mezza estate” e “Preludio d’Estate” nel Palazzo Ducale di Atina, patrocinati dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone, con l’obiettivo di individuare e promuovere giovani talenti. Con il violinista Francesco Ficarella, ha preso parte alla “Maratona musicale” svoltasi a Tivoli nelle ‘Scuderie Estensi’, e inoltre Padova, Brescia, Genova, alla pluri quinquennale rassegna “Itinerari musicali dal Barocco al 900” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone. Apprezzata sia come pianista solista che come pianista di musica da camera ha ricevuto, tra gli altri, unanimi consensi di critica per le esecuzioni delle Sonate di W.A. Mozart per pianoforte e violino.

Promotrice inoltre di concerti dedicati alla figura femminile nella storia, ospite nel Sito Archeologico di Elea –Velia e di Eboli, nelle “Giornate in Rosa”.

Per due edizioni dello Spoleto Art Festival ha tenuto concerti presso Casa Menotti, nell’edizione 2019 ha curato “Incontro tra Titani”, ricordando Giancarlo Menotti e Severino Gazzelloni con un concerto per pianoforte e  flauto.

Per diversi anni ha curato la rubrica di musica classica “La cetra d’Orfeo” nel magazine ‘Salentoinbocca’ con sede a Lecce.

Attualmente è Direttore della Fondazione Marco Tullio Cicerone dove svolge attività di ricerca e sviluppo, servizi e formazione nel campo delle scienze sociali umanistiche e di comunicazione, oltre ad una costante attività di  promozione culturale.

Inoltre svolge il ruolo di Direttore Artistico del Festival Internazionale Severino Gazzelloni dal 2016, con l’intento di creare un palcoscenico prestigioso a sostegno e promozione della creatività emergente.

E’ presidente del Concorso Musicale “Terra di Severino Città di Roccasecca”.

Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui Premio Costiera Arte e nel Febbraio 2020 riceverà il Premio Internazionale Comunicare l’Europa presso la Camera dei Deputati, per “meriti professionali, lavorativi e per il notevole impegno civile e culturale”.