Portale ufficiale del Concorso Musicale Terra di Severino • ROCCASECCA (FR)
Prof.ssa Egidia Casciano • Direttore Artistico

Egidia Casciano ha intrapreso lo studio del flauto all’età di 7 anni. Ha compiuto gli studi musicali flautistici presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida dei maestri Giuseppe Mossuto e Catia Longo. Ha conseguito il titolo di Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, sotto la guida del maestro Francesca Vicari.

Collabora con le associazioni musicali del Territorio con l’intento di contribuire alla diffusione della cultura e della pratica musicale.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania in occasione del “Civitavecchia Festival”, con la Filarmonica Lirico Sinfonica Regione Molise, città di Campobasso e con l’Orchestra Classic Modern Odissea Veneziana.

Attualmente è membro dell’Orchestra flauti del Conservatorio Licinio Refice, diretta dal M° Deborah Kruzansky, e dell’Orchestra flauti del Conservatorio Santa Cecilia, diretta dal M° Franz Albanese.

Collabora con il direttore artistico del Festival Severino Gazzelloni, Giuseppina Iannotta, per la realizzazione dell’Orchestra Straordinaria di soli flauti, con l’obiettivo di promozione dei giovani flautisti.

È stata codirettore artistico della prima edizione di un Concorso Musicale del Territorio, progetto ideato con l’intento di promuovere i giovani talenti.

Collabora con il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Frosinone per la realizzazione e il coordinamento di progetti didattici di formazione per docenti.

È direttore artistico del Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca.

È docente di flauto presso le SMIM.

Ha seguito i seguenti corsi di formazione: corso di Musicopedia con il formatore Mauro Arduino Montanari; corso di propedeutica musicale, tenuto dalla docente Laura Fermanelli. Attualmente è allieva del biennio di Didattica della Musica del Conservatorio di Frosinone.

Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento: corso estivo di perfezionamento con il M° Giuseppe Mossuto; master di Flauto con i maestri Fabio Angelo Colajanni, Elena Cecconi, Massimiliano Ferrara e Bruno Paolo Lombardi; masterclass di direzione tenuta dal Maestro Jose Alcacer Dura.